1

Benvenuti!
Sono Claudio Ravasi, fotografo creativo e moderno.
Realizzo servizi fotografici di still life, e di architettura ed interni; mi occupo anche di matrimonio, cerimonie, infanzia e famiglia, coppie, ritratti, eventi.
Amo il mio lavoro; per me è un vero dono lavorare puntando alla bellezza, con una splendida luce, esprimendo emozioni vere. La mia soddisfazione è la soddisfazione dei miei clienti.
Ho base nell’area di Milano (a Melzo) ma lavoro in tutta Italia e all’estero.
Nato a Melzo (MI) nel 1977, dopo la maturità classica, ho conseguito nel 2002 la Laurea specialistica in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Brescia, in Storia della Fotografia, con la tesi: “Lo specchio della memoria. Alcune riflessioni sulla fotografia di famiglia”.
Successivamente ho lavorato come assistente fotografo presso diversi studi fotografici di Milano, nei quali mi sono occupato della realizzazione dei set, della gestione di luci flash e continue, e delle problematiche inerenti: 10Watt, In Studios, Gianni Pucci, Alessandro Vicario, Andrea Zani. Ho acquisito significative competenze nella gestione (digitalizzazione, fotoritocco, ed archiviazione) delle immagini, e buona padronanza di alcuni software di postproduzione ed archiviazione.
Ho poi iniziato l’attività di fotografo professionista. Tra i miei clienti: AMREF Italia, Banque Morval (Milano), Cassa Lombarda (Milano), ENAIP Lombardia, Ermanno Scervino (Firenze), GWC World (Milano), New Old Camera (Milano), Roberta Furlanetto (Milano), Satin ‘n’ Lace (Basildon – UK), So-Design (Tokyo). Alcune mie fotografie sono state pubblicate su Corriere della Sera, Giornale del Popolo (Lugano), Il Sole 24 Ore, L’Eco di Bergamo, e Modaonline.
Mi tengo aggiornato frequentando corsi e workshop, in particolare su fotografia di matrimonio, fotografia di maternità e infanzia, fotografia istituzionale, illuminazione, fotografia di teatro, postproduzione digitale.
Attrezzatura Canon: Eos 6D, Eos 60D, 8/3.5 EX DG Circular Fisheye (Sigma), 14/2.8 L EF USM, 24/3.5 L TS-E, 24-70/2.8 L EF USM, 24-105/4 L IS EF USM, 24-85/3.5-4.5 EF USM, 35/2 EF USM, 50/1.4 EF USM, 70-300/4-5.6 IS EF USM, 430 EX III-RT Speedlite, 270 EX Speedlite.
Profili:
Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn
Xing
Fotoportale
Celeste

 

GARANZIE

Integrità
L’attenzione del fotografo Claudio Ravasi è rivolta al rispetto dei propri Clienti; il fotografo si impegna quindi a mantenere sempre un atteggiamento di correttezza e professionalità nei loro confronti. E’ di basilare importanza che i Clienti conoscano i suoi lavori per verificare che il suo stile sia conforme alle loro aspettative. Il fotografo Claudio Ravasi si impegna ad eseguire i servizi fotografici a lui commissionati interpretandoli con le stesse capacità tecniche e creative che i clienti hanno potuto valutare tramite le sue immagini di esempio. Si impegna a presentare sempre e solo il proprio lavoro; sito web e ogni altro materiale illustrativo non contengono immagini realizzate durante corsi o distribuite da terzi. Il fotografo Claudio Ravasi si impegna a mantenere il più alto livello di integrità e correttezza in tutti i rapporti con i propri Clienti, evitando l’utilizzo di termini falsi, confusi, inappropriati o ingannevoli. Si impegna, inoltre, a non dichiarare nessun titolo, qualifica, certificazione o premio che non sia stato effettivamente conseguito.

Qualità
Il fotografo Claudio Ravasi si impegna a produrre fotografie di qualità uguale o superiore alle immagini di esempio che presenta, e di orientare tutti i propri sforzi per produrre per i propri Clienti i migliori servizi fotografici a lui possibili, per quanto riguarda padronanza tecnica, stile e creatività di ottimo livello. Il fotografo Claudio Ravasi si impegna a mantenere un ottimo standard qualitativo, attraverso l’aggiornamento professionale e il confronto con i colleghi.

Prezzi
Il fotografo Claudio Ravasi garantisce chiarezza nei prezzi, e si impegna a redigere un listino completo di tutti i costi di extra e opzioni che potrebbero essere richiesti in futuro e che potrebbero aumentare il costo finale del servizio (stampe aggiuntive, album, ristampe, ingrandimenti).

Presenza
Il fotografo Claudio Ravasi si impegna a garantire la propria presenza durante la realizzazione dei servizi fotografici; si impegna, quindi, a non commissionare i propri servizi ad altri fotografi, se non espressamente accordato con i propri Clienti. In caso di effettiva e reale impossibilità, si impegna a concordare con i propri Clienti il nome del fotografo sostituto che sarà presente durante il servizio.

Privacy
Nel rispetto dalle norme vigenti in merito alla privacy, il fotografo Claudio Ravasi si impegna a richiedere l’autorizzazione dei propri Clienti all’utilizzo delle proprie immagini a fini pubblicitari e/o dimostrativi (fiere, campionari, concorsi, sito web); qualora i Clienti non autorizzassero tale utilizzo, si impegna a garantire l’archiviazione dei negativi/files nel massimo riserbo. Il fotografo Claudio Ravasi si impegna, inoltre, a non pubblicare fotografie di natura sensibile che potrebbe potenzialmente danneggiare oppure offendere i propri Clienti.

Proprietà degli originali
La fotografia di matrimonio rientra nella definizione di “Ritratto fotografico eseguito su commissione” ed è regolamentata dall’art. 98, I. 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore, il quale sancisce che, se non pattuito diversamente, i negativi (o gli originali) delle fotografie sono di proprietà del fotografo e non del committente. Il fotografo Claudio Ravasi si impegna a specificare le modalità di gestione dei suddetti files ad alta risoluzione, definendo con chiarezza se la consegna è compresa nel prezzo già pattuito, se i negativi/files compresi sono tutti o solo una parte (per esempio quelli riferiti alle foto contenute nell’album) e se sono ad alta o a bassa risoluzione. Dal momento in cui i negativi/files verranno consegnati, il fotografo non sarà più tenuto a conservarne copia.

Il fotografo Claudio Ravasi, nell’ottica della massima trasparenza nei rapporti con i propri Clienti, si impegna a garantire la sua presenza a copertura del servizio fotografico richiesto e a non farsi sostituire da nessun altro fotografo (salvo per motivi di documentata grave impossibilità ad eseguire il lavoro). Garantisce, inoltre, che le immagini sottoposte ai Clienti per la presentazione dei lavori siano realmente il frutto delle sue capacità tecniche e creative. Si impegna, infine, a garantire chiarezza nei prezzi, e a redigere un listino contenente tutti i costi di extra e opzioni che potrebbero essere richiesti in futuro, quali per esempio stampe aggiuntive, album, ristampe e ogni altro elemento che possa far variare il preventivo iniziale.