Wedding FAQ

1) PERCHE’ RIVOLGERSI A UN FOTOGRAFO PROFESSIONISTA PER IL PROPRIO MATRIMONIO?
Solo un fotografo professionista può garantirVi di ricordare per sempre il giorno del Vostro matrimonio come esclusivo, unico e originale. Non è solo colui che inquadra e scatta, perchè non basta questo semplice gesto. La realtà di un fotografo professionista è ben più complicata, e coinvolge fattori tecnici, di know-how e comunicazione.
Ci sono molti elementi che devono essere tenuti in considerazione e che richiedono energie e investimenti, perchè il fotografo sia sempre allineato all’evoluzione tecnologica e stilistica: attrezzature fotografiche, hardware, software, training continuo, impegno costante nella ricerca espressiva, cura e attenzione nella preparazione di ogni singolo prodotto e selezione dei migliori fornitori.
Desidero comunicarVi nel modo migliore ciò che faccio attraverso il web e, quando venite a trovarmi, accoglierVi in un ambiente confortevole in linea con il mio stile.

2) QUAL E’ IL TUO STILE FOTOGRAFICO?
Il mio stile fotografico è il reportage: poche foto in posa e tanta spontaneità. Punto, quindi, ad un servizio emozionale ed istintivo, ricco di spunti poetici, tagli asimmetrici, narrazioni spontanee; un racconto fotografico inteso assolutamente come storia d’amore tra Voi due, e, solo dopo, come relazione della cerimonia. Nel caso decideste di scegliermi, mi impegnerò al massimo per tradurre nelle migliori immagini le Vostre emozioni.
La mia priorità è raccontare la storia del Vostro matrimonio: registrare le emozioni e i momenti importanti, senza interferire troppo nel susseguirsi degli eventi, lasciando che la gioia e l’eccezionalità del giorno stesso emergano dalle mie fotografie.

3) Non amiamo le foto in posa, sono proprio necessarie?
Neanche io amo le immagini artefatte e troppo costruite. Credo che la bellezza risieda proprio nella spontaneità dei gesti, nell’emozione degli sguardi e nello straordinario trasporto che solo la naturalezza riesce a trasmettere.
Saper cogliere tutto ciò con eleganza e discrezione è il mio compito, a Voi resta solo quello di divertirvi e vivere questo giorno con la massima intensità possibile.

4) Realizzi anche fotografie di matrimonio tradizionali?
Se per tradizionali intendete fotografie di famiglia che Vi ritraggano con i Vostri cari in aggiunta al reportage e alle immagini di ricerca, la risposta è assolutamente sì. Naturalmente sono felice di scattare alcune immagini più formali, e le classiche fotografie di gruppo.
Il Vostro matrimonio sarà un racconto completo ed esaustivo con tutti i protagonisti che amate. Se avrete qualche desiderio speciale sarò lieti di esaudirlo.

5) COSA E’ COMPRESO NEL SERVIZIO?
a) Scatti illimitati
b) 2 Fotografi sempre a disposizione da casa della Sposa all’uscita da Chiesa/Comune
c) Circa 500-1000 immagini, a seconda del servizio, realizzate con attrezzatura professionale digitale Canon; su TUTTE viene effettuata una postproduzione di base
e) Gallery online (protetta da password), sul sito www.claudioravasi.it, con tutte le immagini della giornata, per la condivisione con invitati, amici e parenti
f) Pen Drive USB con tutte le immagini ritoccate e ottimizzate per la stampa:
– alta risoluzione (per la stampa)
– bassa risoluzione (per il web: condivisione via email e social networks)
– a colori
– in bianco e nero

6) STABILISCI un limite al numero di scatti che realizzi?
Assolutamente no. Preferisco documentare tutto ciò che mi ispira senza limiti, e poi selezionare nella tranquillità del mio studio. In un matrimonio scatto veramente tante fotografie; il risultato è una provinatura difficilmente inferiore a 500-1000 scatti unici. Solo alcune di queste immagini (80-100 foto), però, una volta selezionate ed elaborate, mi permetteranno di raccontare la giornata del Vostro matrimonio.
Il mio lavoro non è scattare e consegnare quante più foto possibile, ma è quello di raccontare tramite la mia sensibilità e il mio modo di vedere quel giorno tanto speciale.

7) Scatti a colori o IN bianco e nero?
Utilizzo esclusivamente attrezzature digitali professionali, quindi i file sono a colori. Successivamente le immagini vengono elaborate e ottimizzate a colori, oppure convertite in bianco e nero. Gli strumenti software oggi a disposizione mi permettono di intervenire in modo selettivo sulle immagini.

8) QUANTO TEMPO DURA IL TUO SERVIZIO?
Dipende dalle Vostre esigenze: posso essere presente da casa della Sposa fino alla fine del ricevimento.

9) SE FOSSE NECESSARIO, SARESTI DISPONIBILE A LAVORARE ORE EXTRA? 
Assolutamente sì, do la mia massima disponibilità per coprire tutto l’evento.
Il servizio completo dura circa 10 ore. Per l’eventuale servizio extra, si stabilisce un forfait.

10) LAVORI da solo O IN TEAM?
A seconda delle Vostre esigenze e del numero di invitati, sono in grado di coinvolgere un secondo fotografo e un videomaker, entrambi di consolidata esperienza, per tutta la durata dell’evento.
In ogni caso, da casa della Sposa (ed eventualmente dello Sposo) fino alla fine della cerimonia in Chiesa o in Comune sono sempre affiancato da un secondo fotografo, che può cogliere lo svolgimento della giornata da un diverso punto di vista.

11) SEI IN POSSESSO DEL TESSERINO RILASCIATO DALLA CURIA PER FOTOGRAFARE DURANTE LE CERIMONIE IN CHIESA?
Assolutamente sì, ne sono in possesso come operatore professionale ad assoluta garanzia di serietà e correttezza.
Il cosiddetto “patentino” è rilasciato esclusivamente ad un fotografo professionista dalla Curia/Diocesi di appartenenza, solo dopo avere frequentato un apposito corso, in cui gli viene insegnato come comportarsi durante tutte le cerimonie in Chiesa, con il massimo rispetto verso gli Sposi, gli invitati ed il Parroco. Una garanzia in più che sicuramente tranquillizzerà il Vostro Parroco.

12) COME TI RELAZIONI CON GLI INVITATI?
I protagonisti dell’evento siete sicuramente Voi, ma vorrei trasmettere un’idea positiva anche ai Vostri invitati, che desidero si ricordino di me come testimone discreto e disponibile.
Voglio ricordarVi che il mio lavoro è documentare e raccontare la giornata attraverso le immagini; è, quindi, per me difficile garantire la presenza, nelle fotografie che farò, di tutti i Vostri invitati; se voleste avere immagini di una persona in particolare, potete comunicarmelo prima del matrimonio.
La Vostra soddisfazione e quella dei Vostri cari è per me la migliore testimonianza di successo.

13) HAI LA POSSIBILITA’ DI EFFETTUARE TRASFERTE?
Sono di base a Milano, in Lombardia, e opero prevalentemente nelle regioni del Nord e Centro Italia. Sono comunque organizzato per gestire matrimoni in tutta Italia e all’estero.

14) QUAL E’ IL SOVRAPPREZZO IN CASO DI SPOSTAMENTO?
Dipende dalla distanza tra la mia sede e il luogo della cerimonia e del ricevimento.

15) Che tipo di attrezzature utilizzi?
Le immagini vengono da me realizzate con attrezzatura digitale professionale Canon di altissimo livello. Tutti gli obiettivi appartengono alla fascia professionale, per permettermi di realizzare le immagini in qualunque situazione.
Non uso luci fisse e l’utilizzo del flash è limitato al massimo, prediligendo la luce ambiente.

16) Utilizzi qualche tecnica nuova o particolare?
Prediligo la tecnica fotografica del fuoco selettivo: utilizzo obiettivi molto luminosi, che mi permettono di limitare l’uso del flash e di ottenere immagini “da sogno”, con sfondi molto sfuocati.
Offro la possibilità di lasciare agli invitati, durante il ricevimento, un apparecchio tipo Polaroid per scattare foto simpatiche e divertenti tra loro, e coinvolgendo anche Voi, naturalmente! Le immagini, una volta scattate, sono subito visibili, perchè a sviluppo immediato; è un’idea carina che gli invitati le firmino o magari scrivano una breve dedica a Voi, che a fine giornata le potrete raccogliere, e poi magari applicare direttamente sull’album come un gradito ricordo!

17) In quale formato realizzi le immagini?
Utilizzo esclusivamente il formato raw proprietario di Canon, che permette le lavorazioni successive alla massima qualità possibile.

18) Effettui un intervento di postproduzione sulle immagini?
Assolutamente sì. Su TUTTE le immagini consegnate (500-1000 a seconda del servizio) viene effettuata una postproduzione di base (che comprende: conversione file raw, bilanciamento generale del bianco, dei colori e della saturazione, ritaglio e reinquadratura).
In ogni caso, Vi ricordo che il mio stile consiste nel documentare la giornata, non nell’eseguire un servizio di moda.

19) CHE TIPO DI ALBUM OFFRI?
Posso offrire i prestigiosi album Epoca, Egon Von Furstenberg prodotti da Gemma e Graphistudio, sia come fotolibri che come Album classici, con un’amplissima gamma di copertine (e quindi di materiali e colori) e personalizzazioni, e vari formati di stampa. Posso offrire anche carte da stampa particolari (metal, tramata, perlata), e plastificazioni lucide oppure opache.
Do grandissima importanza alla qualità dell’album e della carta da stampa; l’album diventerà il “custode” delle Vostre emozioni di questa giornata, che si perpetuerà negli anni: perciò, offro un livello elevatissimo sia in termini di supporto (Fotolibro o Album classico), sia in termini di stampa.

20) CHI SELEZIONA LE IMMAGINI DA UTILIZZARE PER L’ALBUM?
Effettuerò una prima selezione, da tutti gli scatti eseguiti, di circa 500-1000 immagini, che Vi saranno poi consegnate a bassa risoluzione per la selezione finale (circa 80-130 immagini).
Nel caso del Fotolibro, dopo la Vostra selezione Vi proporrò un’impaginazione dell’album, in formato PDF, eseguita con la mia sensibilità e con il mio modo di vedere la giornata. In seguito, decideremo insieme se mantenere l’impaginazione oppure sostituire qualche fotografia.

21) QUANTO TEMPO IMPIEGHI PER CONSEGNARE IL LAVORO?
Per soddisfare la Vostra curiosità, entro pochi giorni dal matrimonio Vi invierò alcune immagini di mia scelta, che secondo me raccontano bene la giornata e soprattutto le Vostre emozioni, e se Vi farà piacere le condividerò con Voi sui principali social networks.
Entro 30-40 giorni dal matrimonio Vi invierò via email e caricherò anche sul mio sito, in una gallery protetta da password, la mia selezione (500-1000 scatti), per farVi scegliere le immagini che verranno inserite sull’album.
Per la consegna di tutto il materiale passeranno da 5 a 8 mesi dal giorno del matrimonio.

22) In quale formato consegni le fotografie del matrimonio?
Fornisco i files su Pen Drive USB alla massima risoluzione possibile in formato Jpeg. Questo Vi lascerà la completa autonomia nella gestione delle stampe.

23) Abbiamo stampato i fileS che ci hai fornito presso un altro fotografo/laboratorio, ma le fotografie non appaiono buone come quelle dell’album. perche’?
Non posso vanificare tutti gli sforzi in cui mi prodigo per tralasciare la cura delle mie stampe. I files vengono gestiti e lavorati su una workstation calibrata per assicurare i migliori risultati; gli stampatori di cui mi servo rappresentano il meglio ad oggi disponibile: questo sarà evidente sull’album e sulle stampe che Vi ho consegnato.
In caso riscontriate problemi sarò lieti di indirizzarVi presso professionisti in grado di soddisfarVi pienamente.

24) PERCHE’ RENDI DISPONIBILI GLI ORIGINALI MENTRE ALTRI TUOI COLLEGHI NON LO FANNO?
Premesso che il fotografo, per legge, è l’esclusivo proprietario degli originali, personalmente ritengo che, data la particolare natura dell’evento, sia più corretto che questi ricordi indimenticabili siano custoditi dagli stessi protagonisti che li hanno vissuti.

25) COME POSSIAMO CONTATTARTI?
Potete inviarmi un’email a info@claudioravasi.it oppure chiamarmi al numero +39-3396057671. Risponderò con gioia a tutte le Vostre domande.
Sarà un piacere scoprire cosa state organizzando ed aiutarVi a esaltare i Vostri ricordi.

26) E’ possible incontrarti?
Fornisco anche preventivi via email, ma preferisco sempre incontrarVi in un primo colloquio conoscitivo, per poter spiegare il mio stile, il mio modo di lavorare e mostrarVi i miei prodotti. Sarà sempre mio piacere riceverVi, previo appuntamento; basta accordarsi!
Il fattore tempo e/o distanza non deve comunque rappresentare un elemento limitante: possiamo in ogni caso trovare il modo per incontrarci (orari serali, weekend, Skype).

27) CON QUANTO ANTICIPO DOBBIAMO PRENOTARE IL SERVIZIO?
É preferibile prenotare il servizio almeno 6 mesi prima della data del matrimonio.

28) COME SI EFFETTUA IL PAGAMENTO?
– Acconto per bloccare la data
– Metà del prezzo del servizio il giorno del matrimonio
– Saldo alla consegna del materiale